Per info e prenotazioni chiama al +39 089 236268 

La storia

Cucina salernitana, tradizione di famiglia a Cava De' Tirreni, in provincia di Salerno

Dal 1976 la famiglia del ristorante pizzeria La Colombaccia, in provincia di Salerno, ha saputo e voluto tramandare e preservare i sapori e gli antichi segreti della cucina salernitana.

Specialità salernitane dal mare alla terra

La cucina salernitana viene reinterpretata con sapienza dagli chef e riadattata alle sane abitudini alimentari seguite dai popoli della regione mediterranea.

Frittelle di polipo, alici marinate, prodotti genuini e di stagione, pesce fresco, bistecche, agnello, verdure grigliate, carciofi, sono tantissime le specialità della tradizione culinaria salernitana che troverete a Cava De' Tirreni.
Read More
piatto di pesce alla griglia
colomba bianca con  ramo di ulivo
Read More

Le origini della "Colombaccia"

Il nome scelto per il nostro ristorante dalle specialità tipiche salernitane affonda le sue radici in una storia particolare, nata da un gioco antico, celebrato da poeti e scrittori, che venne chiamato "gioco della Colombaccia". 
Secondo fonti storiche furono i Longobardi a portarne la tradizione a Cava De' Tirreni, introducendolo agli inizi nel 900 d.C.
Il gioco, altresì chiamato Caccia dei Colombi, veniva praticato nel mese di ottobre e consisteva nel riuscire a cacciare il maggior numero di colombacci. La particolarità del gioco consisteva nelle strategie usate per acchiappare i colombi. Ci si serviva delle 32 torri longobarde, che si estendevano dai confini con il Comune di Nocera Superiore presso la collina Citola sino a Croce e S.Liberatore. Sulle torri venivano tese delle reti grandissime (circa dieci metri di altezza e trenta di lunghezza) che, a seconda dello scopo, prendevano un nome specifico per la caccia dei colombi.
Prenotate il vostro tavolo chiamando al +39 089 236268
Share by: